Sintomi dell'influenza A H1N1


INFLUENZA A H1N1
Generalmente l'influenza A H1N1 si presenta con sintomi simili a quelli di influenza stagionale. Solo alcune persone sono state colpite da forme più gravi che esamineremo in seguito...


Chiunque abbia uno qualsiasi dei seguenti sintomi e una temperatura di 38° C o superiore, potrebbe avere contratto la Nuova Influenza A H1N1.
* Tosse improvvisa e insistente.
* Mal di testa.
* Stanchezza.
* Brividi.
* Dolori muscolari.
* Diarrea o nausea.
* Mal di gola.
* Rinorrea.
* Starnuti.
* Perdita di appetito.
In caso di sospetto si raccomanda di rimanere a casa e telefonare al proprio medico. Per quanto possibile evitare di recarsi direttamente al pronto soccorso dei presidi ospedalieri per limitare la diffusione del virus. Per informazioni i cittadini possono rivolgersi anche al numero di pubblica utilità 1500 del Ministero Della Salute. Al numero 1500, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, rispondono medici ed operatori appositamente formati.




Nel caso di influenza A conclamata (accertata dal proprio medico o da una struttura ospedaliera) è bene monitorare i seguenti sintomi, che potrebbero segnalare un improvviso aggravarsi della patologia. Questo aggravamento è stato riscontrato solo in una piccola parte di ammalati, in particolare bambini e adulti al di sotto dei 40-50 anni:



• respiro corto ed affannoso, sia durante l'attività fisica che a riposo;

• aspetto cianotico;

• tosse con espettorato scuro o contenente sangue;

• dolore al petto;

• stato mentale alterato;

• febbre alta (oltre i 39,5°) e persistente da più di tre giorni;

• bassa pressione sanguigna;
Occorre immediatamente chiamare un medico e monitorare assiduamente il paziente perchè il peggioramento può essere repentino.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates Newspaper III by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP