COME DIFENDERSI DAL VIRUS H1N1

"Sono stati stanziati 2-2,5 milioni di euro dalla presidenza del Consiglio per la realizzazione di uno spot su come difendersi dal contagio, che sarà diffuso fra tre settimane su tutte le reti televisive, i quotidiani e i periodici".

Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, in conferenza stampa al termine della riunione dell'Unità di crisi al ministero della Salute.
COME DIFENDERSI DAL VIRUS A H1N1
Cinque le semplici regole per evitare il contagio, a cura degli esperti del ministero della Salute e che saranno diffuse anche nelle scuole: ...


1.Lavati spesso le mani con acqua e sapone e conta sino a 20 prima prima di smettere.

2.Copri la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando tossisci o starnutisci e poi fai subito centro nel cestino.

3. Non scambiare gli oggetti o il cibo con i tuoi amici (penne matite, bicchieri, posate, merendine e altro.

4. Non toccarti gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate: il virus dell'influenza passa da lì.

5. Fai attenzione, il virus dell'influenza è campione di salto in lungo: non stare vicino a chi ha i sintomi.

Fonte: Adnkronos Salute
Per infettarsi è sufficiente stare a una distanza di “15-20 centimetri attraverso il respiro, a un metro se chi è infettato starnutisce, a circa tre metri dopo un colpo di tosse” e la mascherina serve poco perché “lo spray infettante nel caso della nuova influenza è composto di goccioline di pochi micron e può essere trasportato anche a distanza. Una micro nebbiolina che passa attraverso le mascherine tradizionali,intanto “lavarsi le mani è fondamentale. Il virus non passa attraverso la pelle, ma approfittando delle minori difese presenti negli occhi, nella bocca e nel naso”. Dunque a parte il respirare il virus in sospensione, “toccarsi la bocca, strofinarsi gli occhi sono le vie di infezione”. Per lavare le mani (da lavare bene) possono anche “essere usate soluzioni detergenti a base di alcol o salviettine disinfettanti”. Inoltre è possibile “coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare poi il fazzoletto usato nella spazzatura. Areare regolarmente le stanze di soggiorno
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates Newspaper III by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP