Facebook e le nuove regole per la Privacy



Facebook, il più grande social network del mondo, ha compiuto ieri un altro passo verso l'apertura del suo sito a coloro che non vi sono iscritti introducendo un'ampia revisione dei livelli di privacy dei propri membri.

Ma l'applicazione delle nuove regole ha suscitato critiche dai sostenitori del diritto di privacy, secondo cui le modifiche faranno sì che gli oltre 350 milioni di utenti di Facebook vedranno più esposte molte delle proprie
 informazioni personali.
"Facebook sta avanzando verso la posizione 'svela tutto'. Non è corretto, dal punto di vista della privacy", ha detto Marc Rotenberg, direttore esecutivo della Electronic Privacy Information Center (Epic).(NOTIZIE LIVE)

Rotenberg ha annunciato che la sua organizzazione sta valutando i nuovi cambiamenti apportati da Facebook alla gestione della privacy per capire se siano deludenti.
"La metto in questo modo: proprio adesso stiamo prendendo un sacco di screenshot (di Facebook)", ha risposto Rotenberg a chi gli chiedeva se l'Epic sta pensando a presentare una denuncia alla Commissione federale Usa per il Commercio.
La decisione arriva mentre motori di ricerca Internet come Google e Microsoft sono sempre più interessati a incorporare i dati crescenti provenienti da contenuti generati dagli utenti dai siti di social media nei propri risultati di ricerca, e Facebook deve far fronte alla concorrenza crescente di servizi come Twitter, che offre alla visione pubblica tutte le informazioni.

Le nuove funzioni privacy, che il fondatore e amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato per i prossimi giorni, renderanno più facile per un utente Facebook limitare certi messaggi a un sottogruppo di loro amici, per esempio i membri di una famiglia, ma non i colleghi di lavoro.
Per la prima volta, tutti gli utenti di Facebook potranno diffondere i loro pensieri, le loro foto, i loro video e altre informazioni personali a tutti gli altri e anche oltre i confini del sito, in modo che siano visibili in tutto il web.
FACEBOOK ha cominciato a testare la nuova funzione con un gruppo limitato di utenti durante l'estate.

Gli utenti di Facebook sono stati accolti ieri da un messaggio che presenta loro le nuove opzioni per modificare secondo le specifiche esigenze e che li indirizza verso una semplificata pagina di visione d'insieme di tutti i setting sulla privacy personale.

I sostenitori della privacy si sono concentrati sul fatto che Facebook ora chiede che certe informazioni personali, come il genere e la città di residenza, siano visibili a tutti, invece che soltanto ai membri di propria scelta.
Nel mirino anche la raccomandazione di Facebook che gli utenti mostrino i loro messaggi a tutti.
Il portavoce di Facebook Barry Schnitt ha detto che gli utenti possono semplicemente lasciare in bianco sia il campo del genere che quello della città di residenza se non vogliono che tali informazioni siano condivise con persone esterne al sito. E ha notato che le nuove funzioni relative alla privacy rendono più semplice per gli utenti restringere il campo delle persone raggiunte da un nuovo messaggio ogni volta che scrivono un nuovo post.

Per il portavoce, la raccomandazione di Facebook a rendere visibili a tutti i loro messaggi è motivata dal fatto che la condivisione di tali informazioni va al passo coi "cambiamenti del mondo".
La Electronic Frontier Foundation, un gruppo non-profit che si occupa di diritti Internet, ha pubblicato ieri una lunga valutazione delle nuove regole di Facebook sulla privacy, elogiandone alcune e criticandone altre.
"Queste nuove modifiche alla 'privacy' sono chiaramente destinate a spingere gli utenti Facebook a condividere pubblicamente più informazioni di prima. peggio ancora, le modifiche in realtà ridurranno il controllo che gli utenti hanno su alcuni dati personali", dice il comunicato dell'Eff.(Reuters Italia)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates Newspaper III by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP